09 luglio 2011

LA PAPESSA

Odo assunse un tono autoritario e disse: “Le donne sono congenitamente inferiori agli uomini”.
“Perchè?” disse Giovanna.
Odo sorrise e affermò: “Perchè San Paolo stesso ha asserito tale verità, che le donne sono inferiori agli uomini per conncepimento, per luogo e per volontà.
Per concepimento, perchè Adamo è stato creato  per primo ed Eva solo in seguito; per luogo perchè Eva è stata creata per servire Adamo come moglie e compagna; per volontà perchè Eva non ha potuto resistere alla tentazione  del Demonio e ha mangiato la mela”.
Rispose Giovanna: “Perchè la donna è inferiore per concepimento? Sebbene sia  stata creata in un secondo tempo, è stata creata dalla costola di Adamo, mentre Adamo è stato forgiato dalla volgare argilla.
Per luogo inoltre la donna dovrebbe essere preferita all’uomo, perchè Eva è stata creata all’interno del Paradiso, ma Adamo è stato creato fuori.
In quanto  alla volontà, la donna dovrebbe essere considerata superiore all’uomo perchè Eva ha mangiato  la mela per amore di sapere e di conoscenza, ma Adamo ne ha mangiato solamente perchè Eva  gli ha chiesto di farlo”.   (da La Papessa di Donna Woolfolk Cross)

03 luglio 2011

Spazio

Spazio è una dimensione triplice di una forma immaginata

Citazione

Pensare prima di parlare è la parola d'ordine del critico. Parlare prima di pensare è quella del creatore.

 Edward Morgan Forster